Estate e capelli: istruzioni per l’uso

Da qualche giorno a questa parte noi signorine parliamo spesso di ESTATE, la stagione del divertimento, del riposo e direi dei nuovi colori.

Con colori nuovi intendo quelle sfumature preziose che arricchiscono i nostri tratti, dall’abbronzatura o meglio la tintarella alle tanto desiderate striature dei capelli che andiamo ricercando durante l’inverno e in estate fanno capolino naturalmente grazie ai raggi del sole.

Per quanto bellissimi, questi colpi di sole naturali indicano anche un alto livello di stress per la nostra chioma che, come la pelle, ha bisogno di essere protetta; attenzione ragazze con protetta non significa che i capelli non possano schiarirsi, come spesso ho pensato io, ma semplicemente che tutto ciò va fatto con moderazione.

Esistono in commercio tantissimi spray ad azione protettiva o come vengono chiamati condizionatori che, oltre a proteggere il cuoio capelluto, offrono un azione rinforzante del fusto.

Vi voglio parlare di alcuni di questi che ho provato e con cui mi sono trovata molto bene.

Il primo che vi vado a presentare è della linea ICE CREAM argan-age ed è il pro-age conditioner arricchito con olio di argan: in pratica parliamo di un bifasico che non necessita di risciacquo.ice-cream

Oltre ad avere un profumo eccezionale, tipico dell’olio di argan, può essere utilizzato sia dopo la doccia come districante per i capelli appena esposti al sole e quindi naturalmente annodati e crespi oppure, ancor meglio, può essere vaporizzato prima dell’esposizione al sole per proteggere il capello e perché no per inebriare i nostri compagni di avventure con un profumo piacevolissimo.

Senza ombra di dubbio forse il prodotto che preferisco sia nel rapporto qualità-prezzo sia nella cura che rivolge agli ingrediente del tutto naturali; l’unica difficoltà è che si può acquistare solo nei saloni più forniti.

Il secondo prodotto che ho provato e che mi è molto piaciuto è della YVES ROCHER, huile sèche Monoi de Tahiti, un olio secco sia per corpo che capelli, al profumo di fiori esotici.huile yves rocher

Questo viene detto olio sublimatore ed idratante e può essere utilizzato sia come olio corpo sia come olio per capelli, pre-asciugatura e perché no come ritocco finale per uno styling perfetto.

Molto valido anche questo ma lo preferisco meno al primo perché, essendo molto idratante, risulta un pochino più liquido e a tratti unto.

Punto di forza l’inebriante profumo esotico che suggerisce l’idea di posti lontani e magici.

Il terzo prodotto che vi voglio consigliare non è propriamente un olio estivo ma esperti nel settore mi hanno riferito che questo risulta essere uno spray assai efficace soprattutto in questa stagione ed è PHYTOKE’RATINE, spray rèparateur thermo-actif della casa francese farmaceutica PHYTO paris.phito

Questo spray, come il primo, risulta efficace sia se viene utilizzato come districante sia come protezione durante l’esposizione al sole, come ingrediente essenziale ha la cheratina che è inoltre una componente del capello che spesso risulta carente.

Il mio consiglio è di utilizzarlo in particolar modo dopo l’esposizione al sole perché restituisce al capello stressato morbidezza e forza.

Questo spray si trova esclusivamente nelle farmacie e presenta anch’esso un ottimo rapporto qualità-prezzo nonostante sia un prodotto specifico e formulato per una cura intensa del fusto e non propriamente del capello e basta.

L’ultimo olio di cui vi parlo, è un olio a cui io mi sono avvicinata con un po’ di diffidenza ma che in realtà mi ha stupita ed è della linea L’OREAL ELVIVE olio straordinario che racchiude il potere di 6 olii essenziali tra cui quello di rosa e jojoba.loreal elvive

Questo può essere utilizzato sia prima della piega sia come olio districante, io ne ho sperimentato un utilizzo efficace anche durante l’esposizione al sole.

Mi sento di consigliarne un utilizzo per così dire parsimonioso poiché rischia, essendo molto ricco, di ingrassare il cuoio cappelluto.

Ce ne sarebbero tantissimi altri di prodotti da provare ma in questo piccolo decalogo vi ho consigliato quelli che a me son piaciuti di più.

Ora non resta che scegliere quello più adatto e soprattutto non dimenticate che anche un utilizzo combinato è per così dire ben accetto, i vostri capelli vi ringrazieranno.

Ed ora via ai bellissimi, naturali e protettissimi colpi di sole!!!!

Roberta Antonelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...