La Profumeria Artistica, un’emozione sensoriale ed olfattiva.

“Una donna senza profumo è una donna senza avvenire” questo affermava in maniera molto forte e risoluta Coco Chanel.

Spesso nei nostri articoli abbiamo parlato di profumi o di acque aromatizzate per il corpo, riportando esempi di fragranze famose spesso anche solo per le case che le producevano.

Oggi mi piacerebbe parlarvi di ciò che sta dietro alla creazione di una vera e propria essenza più che di un profumo e di quella consuetudine che si sta diffondendo negli ultimi anni che riguarda gli acquisti di fragranze create al momento sulla base dei gusti del cliente.

Ad oggi l’acquisto di profumi artigianali sta aumentando e soprattutto si stanno diffondendo sempre di più botteghe che creano sul momento i prodotti; prima queste si trovavano solo nei dintorni di Firenze o ancor di più a Parigi o Londra, maestre nella produzione di essenze.

botteghe profumeria artistica

Parliamo di quella che viene chiamata “Profumeria artistica” proprio perchè veri e propri artisti profumieri internazionali propongono essenze che sono frutto dell’esperienza e di gusti eclettici .

Questi creano fragranze uniche realizzate con essenze di prima qualità, spesso racchiuse in lussuosi flaconi dove le note evocative risvegliano ricordi del passato.

ampolle1

 

La cosa che mi ha sempre affascinata di questo mondo è che si da la possibilità, attraverso la creazione di un profumo, di trovare quella sfumatura che cerchiamo da tanto, quell’essenza rilassante e stimolante.

Un po’ come un sarto che realizza un abito su misura.

Qualche mese fa mentre camminavo nelle vie del Centro a Roma mi sono imbattuta in molte di queste botteghe di Profumeria artistica ed entrando ho riscontrato che tutte propongono un’ampia selezione di essenze all’avanguardia che fanno parte di una vera e propria filosofia di cosmesi professionale.

Il procedimento è sempre lo stesso, attraverso un iniziale appuntamento si incontra un esperto maestro profumiere che segue il cliente nei tre passaggi che portano alla creazione e confezionamento del profumo.

Il primo step consiste in un’indagine conoscitiva nella quale si fa un’intervista che serve per far luce sui gusti e desideri del cliente.

Il secondo step consiste nella cosidetta “prova degli odori” che altro non è che la presentazione delle essenze custodite in ampolle di vetro.

Terzo ed ultimo step consiste nella scelta della fragranza e confezionamento del profumo che spesso si presenta con un packaging prezioso ed unico.

Unica nota negativa  è che trattandosi di essenze uniche perché personalizzate e  create al momento la spesa non è irrilevante però, a mio avviso, l’emozione che si prova nel momento in cui viene consegnata la propria ampolla che è stata creata appositamente sulla base di ricordi e sensazioni, non ha prezzo.

Dopo aver spiegato tutti i passaggi c’è anche da dire che esistono fragranze particolari ed uniche che, anche se commerciali e non create al momento, sono sempre capolavori di profumeria e di cosmesi.

Primi tra tutti i profumi di Andy Tauer creatore di fragranze svizzero, un vero artigiano del profumo, libero da ogni condizionamento se non quello dettato dalla sua vena artistica.

tauer

Crea profumi in libertà, ci mette molto tempo ed usa le migliori essenze per rendere entusiasmante ogni goccia.

Unici sono anche i profumi di Carner Barcelona creati da Sara Carner o quelli di Chabaud, casa di profumieri francesi.

chabaud

Insomma a me sembra di sentire gli odori di lavanda o ginepro, non a caso ho deciso di investire su di un profumo che presentasse queste note olfattive.

Credo che sia giusto concludere questo viaggio sensoriale con una citazione fatta dal Mahatma Gandhi: “Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo”.

Roberta Antonelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...