“HAIR CARE TREATMENT”: UNA SPA PER I CAPELLI

Uno degli argomenti principali di questo inizio Settembre è il tanto temuto rientro e i modi con cui affrontare meglio la ripresa delle attività; ho sempre pensato che uno dei modi migliori fosse quello di mantenere vivi i ricordi delle giornate al mare e degli aperitivi in spiaggia primariamente e poi, per la filosofia “anche l’occhio vuole la sua parte”, prendersi cura di sé è forse una delle armi più affilate.

Per “prendersi cura di sé” io intendo per quanto riguarda il corpo, cercar di mantenere il più possibile quel colorito sano e vivace donato dal sole, tenendo sempre ben presente la cura della pelle stressata dalle lunghe giornate passate in spiaggia, ma di questo parleremo più avanti.

Negli anni ho imparato che proprio i capelli sono quelli che pagano il prezzo maggiore al rientro.

Vi è mai capitato di rientrare in città e di vedere la differenza da un giorno all’altro?

Io ogni anno ho questa bruttissima sensazione così questa volta ho deciso di correre ai ripari.

Dopo aver fatto un giro per le diverse erboristerie e farmacie mi sono organizzata: ho creato un vero e proprio “hair care treatment” d’urto.

Vi racconto la mia giornata tipo di cura dei capelli, gli strumenti essenziali sono quattro.

Il primo step consiste nel massaggio del cuoio capelluto con olii essenziali.

Parlando di olii essenziali si apre un mondo ma, dopo diverse ricerche, ho scoperto che il più efficace per il ristoro dei nostri capelli è sicuramente quello di rosmarino, se bio ancor meglio.

rosmarino bio

Apparte il profumo gradevolissimo, quest’olio non risulta nemmeno troppo grasso ovviamente dopo, i capelli necessitano di un accurato lavaggio; l’olio può essere diluito nello shampoo oppure può essere usato come impacco, frizionandolo con i polpastrelli dalle radici alle punte lasciandolo in posa per 30 minuti.

Dopo i 30 minuti di coccola i capelli necessitano di un accurato lavaggio.

Gli shampoo da poter utilizzare sono tantissimi, io ve ne presento due con cui mi sono trovata benissimo e che possono essere alternati: il primo è idratante ed è lo shampoo per i bimbi della Mustela, si trova nelle farmacie o anche nei supermercati più forniti.

mustela

Il secondo un pochino più aggressivo ma efficace è quello della Cosval, linea Migliorin Tricox, contro la caduta dei capelli ed essendo a base di miglio è utilissimo per rinforzare la struttura del capello.

migliorin 1

Terzo passaggio fondamentale è l’applicazione sui capelli puliti ed asciutti di fiale ricostituenti.

Anche qui la rosa di scelte è ricchissima ma sulla linea dello step precedente, consiglierei di usare quelle della Migliorin  sempre linea tricox.

migliorin 2

Hanno un profumo gradevolissimo e non sporcano i capelli, ne consiglio l’applicazione di due fiale a settimana per un mese per poi continuare con una sola a settimana finchè non si finisce la confezione.

Ultimo step riguarda l’applicazione di un siero detox e botox per i capelli, perché anche il cuoio capelluto ha bisogno di un ringiovanimento dopo l’estrema secchezza data da salsedine e raggi ultravioletti.

Proprio al termine dell’estate sono nati tantissimi sieri diversi.

Ve ne propongo due: il primo è quello della Furterer, illuminante e rimpolpante per i capelli.

siero illuminante

 

Il secondo è quello della linea professionale di wella, System professional, illuminante e districante.

wella profesional

La mia beauty spa per i capelli termina con questi 4 step però se ne potrebbero aggiungere altri quali quello essenziale della maschera post lavaggio e ne consiglierei una idratante e districante.

Infine Settembre è il mese ideale per iniziare una cura ricostituente per pelli, unghie e capelli mediante integratori.

Essendo questi ultimi prodotti assimilati dall’organismo, consiglio di fare prima delle analisi che rivelino se ci sono allergie  a componenti specifiche per poi scegliere l’integratore più adatto.

Naturalmente non dimenticate che un alimentazione sana e regolare insieme ad uno stile di vita equilibrato sono gli alleati migliori.

integratori1

Una cosa è certa, i capelli ed il vostro animo, perché no, vi ringrazieranno!

Roberta Antonelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...